English language
newsletter

AREA International POPular Group

Genere: Other Genres - Art Rock
Visit & listen: www.area-internationalpopulargroup.com

  • Photo
  • Video
  • Audio

Scarica Flash Player per vedere il filmato

Flash Player versione 9.0.0.0 o superiore necessario per questo sito.
Click qui per aggiornare il tuo Flash Player.

Progetti

AREA REUNION TOUR

Patrizio Fariselli, pianoforte, tastiere
Ares Tavolazzi, contrabbasso, basso elettrico
Paolo Tofani, chitarre elettriche, voce
Walter Paoli, batteria

 

Download scheda

Patrizio Fariselli

Paolo Tofani

Ares Tavolazzi

ARES TAVOLAZZI & MARIA PIA DE VITO - DUO

Maria Pia De Vito, voce

Ares Tavolazzi,  basso elettrico

Un duo inedito che mette a nudo e in gioco una coppia di artisti tra i più grandi interpreti dell’attuale scena jazz italiana. La sorprendente voce di Maria Pia De Vito e il basso elettrico di Ares Tavolazzi rileggono alcuni dei brani più celebri della tradizione autorale americana, da Joni Mitchell a Elvis Costello passando per Charles Mingus e Thelonius Monk.

 

Ares Tavolazzi è componente degli Area, stimatissimo bassista e contrabbassista del panorama jazz italiano. Innumerevoli sono le sue collaborazioni con i più celebri jazzisti mondiali. Particolarmente significative e durature sono state le collaborazioni con Stefano Bollani, Enrico Rava, Ellade Bandini, Francesco Guccini e Vince Tempera ma anche Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani, per citarne solo una minima parte.

 

Maria Pia De Vito è tra le più autorevoli voci della scena jazz europea degli ultimi 30 anni, pluripremiata al Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz. Cantante, compositrice ed arrangiatrice, ciò che più colpisce nell'universo musicale di Maria Pia de Vito, è l'incredibile sensazione di completezza con la quale la materia musicale viene analizzata ed arricchita: la tradizione classica e la contemporaneità del jazz, la canzone popolare partenopea e la musica di ricerca delle manipolazioni elettroniche. Maria Pia De Vito rappresenta una voce e una personalità artistica veramente libera, personale e straordinariamente moderna.

 

Download scheda

Ares Tavolazzi

TERRA

TERRA

Un'opera rock su Lampedusa

"Terra" è un progetto ideato da FestambienteSud
Una produzione di FestambienteSud e Art Up Art

Direzione artistica e Musiche dal Vivo: AREA International Popular Group

Voce narrante: Lucia Vasini
Azioni sceniche e scenografie: Andrea Kvas e Cleo Fariselli
Regia: Velia Mantegazza
Testi: Massimo Carlotto, Gianni "Frankenstein" Sassi, Cristina Bergo, Tinin Mantegazza, Cora Coralina, Giusi Nicolini|

Fonico di Sala: Sachias Re

DURATA: 90 min

 

Download scheda

Patrizio Fariselli

Paolo Tofani

OPEN PROJECT TOUR

AREA 

OPEN PROJECT TOUR 2016

 

LINE UP

Patrizio FARISELLI, tastiere

Marco MICHELI basso elettrico e contrabbasso

Walter PAOLI, batteria

Download scheda

Patrizio Fariselli

RICHIESTA INFORMAZIONI & BOOKING

COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI.

 

 

Code Image

Carica nuovo codice
Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e minuscole

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.



Novità 2015

OPEN PROJECT TOUR

Area Open Project TOUR è la prosecuzione dell'esperienza del Reunion Tour, incominciato nel 2010 e conclusosi nell'estate 2014 e che ha annoverato numerosi concerti in tutta Italia, Europa, USA e Giappone.
Open Project Tour significa più spazio alla creatività, all'esecuzione di nuovi brani e alla frequentazione di un repertorio insolito, ma non per questo meno esaltante, come i brani del mitico album Chernobyl 7991. Niente paura, comunque non mancheranno i brani classici!
Open Project Tour significa anche apertura a musicisti nuovi, ospiti speciali e collaborazioni stabili. A partire dalla partecipazione di Marco Micheli al basso elettrico. Saldamente alle tastiere, più sintetiche che mai, troviamo Patrizio Fariselli; al suo fianco c'è sempre Paolo Tofani che imbraccia la Trikanta veena, chitarra-sitar a tre manici creata dallo stesso Tofani, e un numero imprecisato di Ipad!
Infine, Walter Paoli, batterista degli AREA dall'inizio del Reunion Tour, è pronto a stupirci con groove e poliritmi infernali.
Si apre quindi una nuova fase creativa per gli AREA, un'evoluzione rispetto all'esperienza degli ultimi anni, sempre in linea e coerente con la propria identità musicale di laboratorio artistico e umano, culturale e politico.


===========

Novità 2014

AREA International Popular Group

presenta

TERRA Un’opera rock su Lampedusa


“TERRA” è il nuovo spettacolo degli AREA – International POPular Group: un’opera rock che racconta il dramma di Lampedusa come esempio emblematico di un’emergenza sociale impossibile da raccontare se non in una visione geopolitica globale, il neocolonialismo in terra d’Africa e Medio Oriente.

La musica degli Area, attraverso i brani storici ma anche nuove composizioni, modella un percorso multidisciplinare, coinvolgente e radicale, grazie alla voce narrante di Lucia Vasini, ai testi di Massimo Carlotto ed altri autori contemporanei, ad oggetti ed azioni sceniche dal vivo, a contributi video.

“Terra”  ha debuttato il 27 luglio 2014, a Monte Sant’Angelo (Gargano, Puglia), per il decennale di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia.

 

===========

REUNION TOUR 2010/2014

 

Dopo 30 anni Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani tornano nuovamente insieme sul palco!

Leggi l'intervista a Paolo Tofani

Leggi l'intervista sull'Unità del 21/09/2010

Leggi l'intervista sul Corriere della Sera 20/09/2010

Quante sono le rockband italiane conosciute ovunque? Pochissime. Tra queste, sicuramente, gli Area. Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l'avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere) nuovamente insieme sul palco. Sarà un concerto "strano": una band senza il suo elemento simbolico, il cantante e vocalist Demetrio Stratos. Eppure, per tutti coloro che hanno amato gli Area, sarà un evento emozionante, una sfida a cui Tavolazzi, Fariselli e Tofani si sono offerti con coraggio.

Quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi non è una "reunion" vera e propria dal sapore nostalgico ma un'operazione musicale di ben più ampio respiro: facendo tesoro del comune passato, i nostri vogliono guardare soprattutto al futuro proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza musicale e sociale chiamata Area.

Ultimi Dischi