Progetti
Patrizio Fariselli, pianoforte, tastiere
Questo lavoro, registrato all'interno delle sale del castello di Maenza, rivolge uno sguardo affettuoso e critico a brani scritti in giovane età anche per verificare, se dopo trent'anni, la musica degli Area conserva la capacità di fornire nuovi stimoli a nuove interpretazioni creative.
Download scheda
Patrizio Fariselli, pianoforte, tastiere
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Massimo Manzi, batteria
"…acqua allo stato liquido, condizione necessaria allo sviluppo e al mantenimento della vita nel cosmo, ciò che ha permesso l'evoluzione di strane creature quali i musicisti di Jazz ed i loro ascoltatori."
Download scheda
Le immagini evocate dalle costellazioni sono tra le più significative testimonianze del pensiero simbolico dell'antichità. Al di là di esigenze di orientamento e dell'aspetto computazionale dell'astronomia arcaica, esse ci raccontano aspetti dell'iconografia occidentale che affondano nella notte dei tempi: dalla cultura Babilonese fino a quella Minoica, per poi perdersi nell'irrintracciabilità dell'età del bronzo e oltre.
Numerosi sono stati, nel corso della storia, i tentativi di sovrapporsi o di sostituire queste antiche visioni con immagini legate ad altre contemporaneità, ad esempio i ripetuti tentativi di cristianizzare il cielo (il Sole doveva essere "Cristo", Venere "Giovanni Battista" etc.). Questa proliferazione di immagini ed immaginari arrivò fino agli anni Venti, quando l'Unione Astronomica Internazionale fissò una volta per tutte la nomenclatura del cielo in ottantotto costellazioni.
Tutte le costellazioni che non rientrarono nel novero "ufficiale" divennero costellazioni estinte.
I dodici brani del Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte indagano il carattere di altrettante immagini fantastiche svolgendo un percorso tra i suoni, così come l'occhio traccia sentieri tra le stelle. Un po' musica a soggetto e un po' libera introspezione.
Il modulatore ad anello (ring modulator) è uno dei classici dispositivi della musica elettronica.
Nel Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte viene utilizzato per introdurre quantità variabili di indeterminazione alla musica per pianoforte. Tecnicamente, il suono del pianoforte (modulante) viene accostato ad una sorgente sintetica sinusoidale (modulatore) dando luogo ad un'alterazione dosata nel mentre o subito dopo l'improvvisazione, trasformando e distorcendo i contenuti armonici. Il suono così ottenuto è fratello (quasi coetaneo e altrettanto povero) del piano preparato di Cageana memoria, ma senza l'inevitabile staticità della "preparazione" delle corde.
Il Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte si rivolge al cielo senza alcun desiderio di trascendenza, suggestionato da quelle visioni che per un motivo o per l'altro hanno "fallito", non omologate dalla storia o rimpiazzate da immagini più efficaci o radicate.
Come se riconoscendo nel cosmo immagini familiari fosse possibile ridurne una comprensione o quantomeno limitarne la spaventosa, splendida immensità.
Download scheda
TERRA
Un'opera rock su Lampedusa
"Terra" è un progetto ideato da FestambienteSud
Una produzione di FestambienteSud e Art Up Art
Direzione artistica e Musiche dal Vivo: AREA International Popular Group
Voce narrante: Lucia Vasini
Azioni sceniche e scenografie: Andrea Kvas e Cleo Fariselli
Regia: Velia Mantegazza
Testi: Massimo Carlotto, Gianni "Frankenstein" Sassi, Cristina Bergo, Tinin Mantegazza, Cora Coralina, Giusi Nicolini|
Fonico di Sala: Sachias Re
DURATA: 90 min
Download scheda
AREA International POPular Group
AREA International POPular Group
Paolo Tofani